Cartoline Stenopeiche
Cartoline Stenopeiche #02
Il primo incontro del nostro corso di fotografia stenopeica (che significa piccolo foro) si è svolto in Piazza Savoia nel quartiere La Marina. Durante quel pomeriggio abbiamo visto e costruito delle particolari macchine fotografiche tra gli sguardi incuriositi delle persone e ci siamo divisi in due gruppi: alcuni di noi dipingevano di nero i barattoli e altri costruivano i tappi per le macchine fotografiche in modo tale che le foto che a breve avremmo fatto non si bruciassero!
Negli incontri successivi abbiamo esplorato con le nostre magiche macchinette via Roma, la via porticata che si affaccia sul porto (per chi fosse curioso i portici sono decorati in stile liberty) e abbiamo imparato le tecniche di sviluppo. Abbiamo fotografato degli edifici e delle barche nel porto. Sotto i portici abbiamo fotografato i negozi ambulanti, chiamati simpaticamente da noi “negozi-mobili” e i luccicanti negozi fissi per dimostrare che la città di Cagliari ha proprio tutto! Un altro tema che abbiamo affrontato è stato “I luoghi d’incontro”: é stato davvero divertente osservare le persone felici e sorridenti che si rilassavano sedute nelle panchine o passeggiavano. Dal punto di vista tecnico abbiamo imparato che quando il tempo non è dei migliori, si deve aspettare tanto prima di chiudere il buco dei nostri barattoli.
Poi tornati alla “base”, ognuno di noi ha sviluppato la propria foto in camera oscura, che è una stanza buia con le luci rosse. Volete sapere perché le luci sono rosse e non bianche? Abbiamo scoperto che la carta fotografica è sensibile a tutti i tipi di luce tranne a quella rossa. Per sviluppare le foto bisogna immergere con delle pinzette la carta fotografica dentro delle bacinelle riempite con dell’acido (non corrosivo ma irritante e puzzolente) e lavarle nell’ acqua.
L’ultimo pomeriggio ci siamo ritrovati per creare la pagina del sito dedicata al nostro laboratorio; come in una redazione di un giornale, seduti attorno a un tavolo abbiamo scritto questo testo e caricato le nostre fotografie: eccole qui per voi!
ps: nella galleria su Flickr potete vedere le foto che raccontano le nostre giornate!
Via Roma, la via porticata che si affaccia sul porto.